Contratto di agenzia e commercio di autoveicoli Opportunità e rischi

La distribuzione nell'industria automobilistica sta attualmente subendo cambiamenti significativi. Il precedente sistema di distribuzione con una rete di concessionari di marca e officine indipendenti sta per essere sostituito da agenti di vendita. Ciò solleva questioni fondamentali per l'economia svizzera: in che modo il modello di agenzia influenzerà la competitività dei proprietari di garage? Quali rischi devono assumersi i produttori se vogliono introdurre un modello di agenzia? Cosa significa la perdita della libertà imprenditoriale per i concessionari di auto? A queste e ad altre domande risponderanno i rappresentanti della politica e dell'economia all'evento organizzato dalla SKR e dall'AGVS sul commercio di autoveicoli.

Se vi siete persi un evento o volete rivederlo, abbiamo caricato i video per voi:

CROWDLOBBYING PER LE PMI

L'obiettivo della Fondazione PMI per l'applicazione della legge (SKR) è quello di riunire gli interessi delle PMI e aiutarle a far valere i loro diritti e a rappresentare i loro interessi a livello politico e mediatico. L'obiettivo è quello di consentire alle aziende di mettere in comune la risoluzione dei problemi legali e l'attività di lobbying politico e mediatico, riducendo i costi per le singole PMI e aumentando la pressione dell'opinione pubblica grazie all'unione di un gran numero di parti interessate. In quanto fondazione, è un'organizzazione senza scopo di lucro.

RAPPORTO DI CASO

Siete una PMI costretta a uscire dal mercato o state attraversando difficoltà legali che riguardano anche altre PMI del vostro settore?

Indipendentemente dal settore, parlateci del vostro caso.

Melden Sie sich hier

COMMERCIO AUTO

Per le PMI che si occupano di autofficine e concessionari è sempre più difficile mantenere la propria posizione sul mercato.

SKR si batte per le PMI del settore automobilistico!

Sostenere il progetto SKR

GIGANTI TECNICI

I giganti tecnologici internazionali come Google, Amazon, Facebook e Apple stanno dettando le regole del gioco e i prezzi. SKR si impegna affinché le PMI svizzere possano finalmente difendersi in modo efficace!

Sostenere il progetto SKR

IMPEGNO

I mercati stanno diventando sempre più complessi e sempre più PMI dipendono dalle grandi aziende. Non possono difendersi da sole. La SKR riunisce i punti di forza delle PMI e utilizza argomentazioni solide per presentare un caso politico, legale e pubblico efficace. In questo modo, crea condizioni quadro migliori e una concorrenza più equa per le PMI svizzere.

Garantire la libertà e l'indipendenza imprenditoriale delle PMI

Mettere in comune i punti di forza delle PMI

Fornitura di risorse legali, comunicative e politiche per le PMI

CHI È LO SKR?

- La SKR (Stiftung KMU für Rechtsdurchsetzung) è una fondazione senza scopo di lucro che riunisce le conoscenze del mondo economico, scientifico e politico per sostenere le PMI.

- La SKR aiuta le PMI che, senza alcuna colpa, dipendono strutturalmente da attori che dominano il mercato.

- Lo SKR è apartitico e aperto alle alleanze.

- L'SKR si concentra su problemi specifici delle PMI in vari settori e lancia progetti per raggruppare i loro interessi e farli valere con forze unite.

- L'SKR si propone inoltre come punto di contatto per le PMI che subiscono discriminazioni di qualsiasi tipo e offre un sostegno efficace.

- L'SKR si considera una piattaforma di servizi indipendente per le PMI.

Per me si tratta di una sorta di "crowd lobbying per le PMI": finalmente si pensa anche ai più piccoli!

RAPPORTO DI CASO

Siete una PMI costretta a uscire dal mercato o avete difficoltà legali che riguardano anche altre PMI del vostro settore?

Non importa quale sia il settore, parlateci del vostro caso.

Compilare il campo richiesto.